Time

“Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città.” Eliel Saarinen.
La grande libertà progettuale di questo sistema di madie, permette di adattarla a qualsiasi tipologia di spazio e di funzione.

“Progetta sempre una cosa considerandola nel suo più grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell’ambiente, l’ambiente nel progetto di una città.” Eliel Saarinen.
La grande libertà progettuale di questo sistema di madie, permette di adattarla a qualsiasi tipologia di spazio e di funzione.

La semplicità del segno progettuale si contrappone alla creatività che scaturisce da questo progetto.

Creatività e limiti sono in continuo confronto, con lo scopo di generare progetti sempre diversi. Una struttura di partenza, un contenitore, da riempire con elementi diversi e vari: ante, cassetti, vani a giorno concorrono a caratterizzare il prodotto sia a livello estetico che funzionale.

La struttura stessa di questo sistema di madie, permette l’utilizzo della stessa come scrittoio.

Tempo significa libertà. Chi non vorrebbe averne? Per immaginare, realizzare, comporre. Esplorare e trovare ogni volta la soluzione giusta, per ciascuna domanda, per tutti i problemi. In una buona e bella casa, la risposta può essere modulare, capace di giocare efficacemente, secondo esigenze e spazi, organizzando i pieni e colmando i vuoti.
 

Mobile mutante, madia dalle funzioni senza confini, epifania di linee essenziali e forme primarie che possono essere ricombinate e interpretate a piacere, prima da un ispirato design, poi dalla fantasia e dai bisogni dell’utilizzatore. Time è così: ovunque sia posto, in qualsiasi ambiente, si adegua, funziona, arreda con classe e stile naturali.

 

In un mobile il sapiente sfruttamento dello spazio è sempre alla base di una efficace ergonomia d’uso. E come per questa madia, da esso dipendono anche disposizione elegante, discreta, semplice da modificare e facile da inserire in ciascun ambiente. È il miracolo progettuale di un concept a moduli ben pensato, ben riuscito.

"Da un’organica complessità alla più utile e adeguata semplicità. Time, nella sua interpretazione minima e più leggera, può diventare una ordinata scacchiera di superfici e piani a giorno, ideale per ordinare, trovare facilmente, esibire. Un ricercato telaio di linee pure, che contiene valori e diffonde nell’ambiente gusto e classe.

La semplicità, a volte, è ricca. Di soluzioni, di possibilità, di spazio. Geometrie elementari possono celare un mondo, come uno scrigno fa con ogni tesoro che si rispetti. Basta aprire un’anta, lasciare scorrere un cassetto, per avere accesso a ciò che in casa è più prezioso: la libertà e la comodità.

Madia dalle personalità multiple, Time contiene, organizza, può fungere anche da solida base. Il segreto è nella sua struttura, forte, elementare, versatile. Riempita di elementi diversi e con differenti funzioni – ante, cassetti, vani a giorno – scopre vocazioni e appendici anche fuori da sé, diventando fulcro operativo della stanza.

Un sistema è la connessione di elementi in un tutto organico e funzionalmente unitario. Il sistema Time è una madia che trova nuove declinazioni, nuove possibilità, secondo il contesto, il luogo, le esigenze. Reinterpretando ogni volta i propri elementi, in ragione di scopo e spazio, ma senza mai perdere unitarietà, coerenza, impeccabile effetto estetico.